top of page
MANURETECH400
La scelta di progettare un impianto che avesse ad oggetto le deiezioni avicole, nasce da una realtà problematica manifestataci dagli allevatori, dalle associazioni di categoria e dalle autorità sanitarie.
Le deiezioni da allevamenti intensivi, sono origine di numerose problematiche:
-
odore insopportabile,
-
trasmissione di malattie,
-
incubatore di virus (aviaria),
-
difficoltà e costo di smaltimento causato dalla composizione chimica della pollina, che se sparsa nei campi, si infiltra nel terreno inquinandolo.
La pollina, opportunamente trattata risulta essere un ottimo ammendante potendo essere sparsa nei senza problemi; ulteriormente lavorata può anche essere valorizzata come fertilizzante di pregio.
Il 17 Ottobre 2018 SITA viene premiata a Bruxelles, presso il parlamento europeo, grazie al progetto MANURETECH400 per il trattamento delle deiezioni avicole, dallo SME STAR ENVIRONMENT AWARD 2018.
MANURETECH400
-
taglia 200 KW/h el, 400KW/h ter
-
soggetto a tariffa incentivata
-
capacità di lavorazione > 2ton/h
-
8000 ore di lavorazione annue previste
-
pollina essicata al 15% di umidità
Grazie a MANURETECH400, alla produzione di energia elettrica e termica, la pollina viene trattata termicamente a oltre 200° sanitizzata da tutti i virus e batteri presenti (aviaria inclusa) essicata ad un'umidità fra il 10 e il 15 % e lavorata in ammendante diviene così un' importante fonte di reddito per gli avicoltori.
Tecnologia per migliorare l'Ambiente
bottom of page