top of page

Azienda

SITA s.r.l. e la sua Storia

A seguito di un' intuizione dell’ingegnere Doriano Clerici, evolutasi dopo 5 anni di ricerche in un brevetto sulla gassificazione, e allo sviluppo commerciale di esso da parte del dott. Giordano Locatelli, nel marzo 2014 ha origine SITA s.r.l. .

L’ obbiettivo di SITA è quello sviluppare il brevetto sulla gassificazione e di trasformarlo in applicazioni capaci di coniugare la produzione di energia rinnovabile con lo sfruttamento delle biomasse o lo smaltimento dei rifiuti.

SITA s.r.l.
La Gassificazione

La Gassificazione e l'Energia

La gassificazione di SITA, si riassume in un processo, di conversione termochimica dei materiali a matrice organica e non, finalizzato a produrre energia elettrica e termica.

  • l' energia elettrica derivata dalla conversione, tramite una turbina, di un gas sintetico prodotto durante il processo di gassificazione

  • l' energia termica derivata dal processo stesso e tradotta in acqua calda (110°) e vapore (180°)

L' elevato quantitativo di energia, coniugato ad una soglia di emissioni tra le più basse della categoria, permettono di collocare la gassificazione in molteplici soluzioni tecniche, per il trattamento di biomasse e rifiuti.

Le Biomasse

Le Biomasse Agricole

La biomassa è definita come: "la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall'agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l'acquacoltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani" (Direttiva Europea 2009/28/CE).

Le biomasse sono fonti di energie rinnovabili, ma non sempre altrettanto ecologiche.

SITA, con l'impianto "manuretech" ha concentrato la propria attenzione su alcune tipologie particolari di biomasse agricole: la pollina (deiezione degli allevamenti avicoli) e il cippato di legno.

I Rifiuti

I Rifiuti nel Mondo

 

Il rifiuto è definito come: “Qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l’obbligo di disfarsi" (art. 183 del D.lgs. 3 aprile n.152/06).

 

Ogni anno nel mondo vengono prodotti circa 4 miliardi di tonnellate di rifiuti e nei prossimi decenni, secondo l' International Solid Waste Association, la produzione aumenterà del 50% e le spese e i danni ambientali assumeranno una rilevanza allarmante.

Con l'impianto "wastech" siamo di fronte ad un inversione di tendenza, i rifiuti possono essere trattati in modo ecologico ed economicamente sostenibile, producendo energia pulita.

SITA pone l'attenzione su alcuni particolari rifiuti: rifiuti speciali ospedalieri (RSO) e car fluff (frazione leggera non metallica dello smaltimento dei mezzi di trasporto) .

Le Incentivazioni

Le Incentivazioni e i Certificati

Gli impianti SITA sono stati progettati, per matrice e taglia, con l’obbiettivo di rientrare nelle misure di incentivazione, così da migliorarne la sostenibilità economica.

Certificati bianchi (CB) o titoli di efficienza energetica (TEE, EU-ETS) relativi al risparmio di CO2 nell’atmosfera, sono oggi gli incentivi riconosciuti in tutta Europa, la cui manifestazione economica ha spesso un valore importante nel bilancio di un impianto industriale.

 Tecnologia per Migliorare l'Ambiente
bottom of page