top of page
Impianti
Lo sviluppo tecnologico di SITA si è concentrato in due fondamentali categorie:
-
le biomasse, deiezioni avicole (pollina), cippato di legno e deiezioni suine;
-
i rifiuti, rifiuti speciali ospedalieri (RSO) e rifiuti da rottamazione (car fluff) ;
Le due categorie, il cui profilo normativo è diversamente regolamentato, risultano una più complessa, quella dei rifiuti, e una più semplificata, quella delle biomasse; semplificazione che ha indotto i tecnici di SITA a preferire le biomasse come primo terreno di sviluppo.
L'IMPIANTO
Gli impianti di cogenerazione WASTECH, sfruttano la gassificazione a bassa temperatura per produrre energia rinnovabile dallo smaltimento di biomasse e rifiuti, tramite un processo industriale che può essere riassunto in tre fasi:
Gassificazione Biomasse e Rifiuti
Gassificazione Biomasse e Rifiuti: Le Matrici
SITA ha scelto, tra le matrici possibili, quelle che rappresentano un problema di carattere ambientale e sanitario.
Il corretto trattamento, di queste matrici così delicate, è un' operazione necessaria per il funzionamento dell'impianto e un servizio fondamentale per i soggetti coinvolti e per la salvaguardia ambientale.
Energia Rinnovabile
Energia Rinnovabile: Elettrica e Termica
SITA ha progettato WASTECH, impianto di gassificazione in grado di produrre energia elettrica e termica, e che,
grazie allo studio sulla tipologia di matrice inserita, in base del suo potere energetico, e alla taglia dell'impianto, in base alle incentivazioni, permette di rispondere alla massima sostenibilità economica.
Residuo Pulito e Controllato
Residuo Minimo e Controllato: Ceneri ed Emissioni:
SITA, ha ottenuto, a seguito del processo di gassificazione, un residuo pulito e costantemente controllato, con ceneri che variano dal 3-10% della massa introdotta e con emissioni che risultano inferiori alle restrittive norme europee.
Risultati tra i più bassi del settore, che permettono la generazione di TEE/CB e dei diritti per l'emissione di CO2(EU-ETS).
Tecnologia per Migliorare l'Ambiente
bottom of page